Questo sito utilizza dei cookies, anche di terze parti. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

«il nodo»: il giornale

Con soddisfazione, e con fiducia nei nostri lettori, presentiamo qui i numeri de «Il nodo», l'esito di un lavoro che ha coinvolto la cooperativa «La Rete» in un progetto, prima che editoriale, di riflessione.

Pensiamo infatti che in questi anni alla crescita e alla specializzazione dei servizi socio-sanitari non corrisponda un'adeguata analisi sui prodotti e sui contesti di tali servizi e che anche gli operatori sociali abbiano abdicato al ruolo di osservatori critici del proprio lavoro. Un lavoro segnato da un insieme di cose irrisolte e di contraddizioni alle quali va attribuito un senso.

Con questo spirito abbiamo dato vita ad una redazione allargata, in cui si è aperto il confronto sul ruolo, ma crediamo anche sugli incontri e le connessioni, che il lavoro dell'operatore sociale inevitabilmente porta con sé.
E' stato un modo per rafforzare i legami all'interno della cooperativa, fra colleghi e amici, ma allo stesso tempo ha innescato il desiderio di aprire la Rete alla città, a coloro che hanno la fortuna di potersi distrarre e a coloro che vorrebbero tanto farlo.

È un impegno che ci prendiamo con tutti coloro che, una volta classificati nei dati delle statistiche, destano scarso interesse.

Sono tante le persone che vanno ringraziate: di alcune si possono leggere i contributi, di altre non si immagina il lavoro prezioso per la realizzazione di queste pagine, con cui inauguriamo - nel ventennale della cooperativa «La Rete» – un nuovo progetto di comunicazione e scambio con la città di cui siamo parte e alla quale sottoporremo periodicamente un “nodo”, un tema sociale su cui siamo impegnati.

                   
   
 
           
  il nodo 1/1   il nodo 2/2   il nodo 3/2   il nodo 4/2   il nodo 5/2
                   
                 
  il nodo 6/3   il nodo 7/3   il nodo 8/3   il nodo 9/4    il nodo 10/4 
                   
                 
  il nodo 11/5