Progetto "Diamo un taglio al pregiudizio!"
La Rete Cooperativa Sociale ONLUS ed il CFP Educo Brescia presentano il progetto congiunto "Diamo un taglio al pregiudizio!"
La presentazione avverrà ufficialmente Giovedì 6 Dicembre alle ore 10:30, presso gli spazi del Centro di Formazione Educo, in via Luzzago 1 a Brescia.
Si tratta di un progetto che intende attivare uno scambio reciproco tra La Rete e Educo, intervenendo su due assi:
- il processo di recupero attraverso la cura di sé per persone che vivono in uno stato di grave marginalità e/o un disagio psichiatrico
- e la crescita umana e professionale delle studentesse e degli studenti che stanno frequentando i corsi di operatore del benessere.
Nella società d’oggi la bellezza e la cura del corpo occupano un posto di primaria importanza, influenzano il nostro stato emotivo e diventano un mezzo di interazione sociale. Questo tema assume una certa rilevanza quando interessa il corpo e la salute di persone in stato di povertà e quelle con problemi di salute mentale.
Il progetto “Diamo un taglio al pregiudizio!” permetterebbe a donne e uomini, utenti della cooperativa sociale La Rete, di riappropriarsi della propria identità, grazie ad un momento di socialità diverso dal consueto.
Allo stesso modo per i giovani studenti questa iniziativa rappresenta un’occasione di crescita, non solo professionale ma anche, e soprattutto, umana.
Si può assistere quindi ad un aiuto reciproco e ad uno scambio generazionale, attraverso il quale le studentesse e gli studenti si mettono alla prova in situazioni non ordinarie, acquisendo competenze, formandosi e preparandosi al mondo del lavoro. Dall’altra parte, invece, gli utenti de La Rete possono vivere un momento di socialità in un luogo protetto, dove cominciare a riappropriarsi della propria dignità.
Obiettivo finale del progetto è la costruzione di una partnership solida che possa allargarsi alla rete territoriale e alla progettualità di Oltre La Strada – Riqualificazione di via Milano.
Scarica il comunicato del progetto "Diamo un taglio al pregiudizio!"in formato PDF