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26 settembre – Rapporto Help Center: 500mila interventi sull’emarginazione

 

Il 26 settembre 2017 è stato presentato a Roma il Rapporto ONDS-Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni Italiane relativo al lavoro svolto dagli Help Center delle stazioni nel 2016.  
Nel Rapporto 2016 non figurano i dati dell’Help Center di Brescia, in attività dal primo gennaio 2017, che conta al 31 ottobre 2017 già 345 accessi al servizio.

Per l’Help Center di Brescia, gestito dalla cooperativa sociale La Rete, hanno partecipato alla manifestazione i colleghi Lisa Giustacchini e Simone Zubbi.

Nel corso del 2016 gli interventi sociali totali effettuati dai quattordici Help Center che hanno operato con continuità sono stati 483.416, divisi tra 409.005 a bassa soglia (docce, distribuzione di pasti o vestiti, etc.) e 74.411 di presa in carico e orientamento.
Nel 2016 il numero dei nuovi utenti, di coloro, cioè, che per la prima volta si sono rivolti ad un Help  Center di stazione, è cresciuto considerevolmente: 10.790, contro i 9.135 del 2015. Aumentano, cioè, coloro i quali nelle stazioni continuano a cercare risposte ai loro bisogni sociali.

leggi e scarica il Rapporto

un'inchiesta di "Internazionale"

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